Come rendere la tua casa più green: i nostri consigli

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Negli ultimi anni l’attenzione si è spostata notevolmente sul fattore ambientale non solo per quanto riguarda lo stile di vita, ma anche per tutto ciò che concerne le nostre abitazioni.

Una casa male isolata, per esempio, genera un costo ambientale immenso, soprattutto se gli impianti energetici sono obsoleti e i sistemi di raccolta rifiuti non sono adeguati.

In che modo puoi rendere più efficiente la tua casa? È possibile trasformarla in un’abitazione ecosostenibile con alcuni piccoli accorgimenti? Assolutamente sì!

Scopriamo insieme come avere una casa più green, anche senza grandi interventi strutturali.

L’efficienza energetica prima di tutto

Mai come in questo periodo è necessario migliorare l’isolamento termico delle nostre abitazioni.

Installando un impianto fotovoltaico per produrre energia elettrica, un cappotto termico e il riscaldamento a pavimento con pannelli radianti, riuscirai a mantenere la casa più calda durante l’inverno e più fresca durante l’estate.

Regola numero 1: utilizza elettrodomestici a basso consumo energetico

Quante volte hai pensato di sostituire il forno, il frigorifero o la lavatrice? I grandi elettrodomestici fanno davvero la differenza per una casa sostenibile.

Ricorda di sceglierli almeno in classe A, meglio ancora se A+++: consumano molta meno energia a parità di prestazioni. Questo ridurrà di netto l’impatto ambientale e anche le tue bollette ringrazieranno!

Regola numero 2: sostituisci gli infissi

La scelta degli infissi è fondamentale per la tenuta termica di una casa.

Il materiale isolante per eccellenza, con il miglior rapporto qualità/prezzo, è il PVC ma valuta la possibilità di riadattare i tuoi vecchi infissi aggiungendo al loro interno materiale isolante a bassa conducibilità termica.

Regola numero 3: la gestione dei rifiuti

La raccolta differenziata è obbligatoria da diversi anni ma organizzare al meglio un sistema di cassonetti per la raccolta differenziata nella propria abitazione, aiuta molto nella gestione dei rifiuti.

Se puoi, installa anche un piccolo impianto di compostaggio, utilissimo per creare compost di qualità per il tuo giardino.

Regola numero 4: risparmia sull’uso dell’acqua

Risparmiare un po’ di acqua tutti i giorni è davvero possibile. Come puoi farlo?

  • Spegni i getti d’acqua se non servono: chiudi il rubinetto della doccia quando ti insaponi e non esagerare con l’utilizzo della vasca.
  • Installa sanitari con sistema dual flush: usano quantità di acqua diverse a seconda delle esigenze.
  • Monta dei frangigetto sui rubinetti: in questo modo anche facendo scorrere l’acqua, ne ridurrai la portata.

Opta per le luci LED

Anche l’illuminazione di una casa per essere sostenibile ha bisogno di alcune accortezze. Le lampadine LED, per esempio, durano di più, emettono una gran quantità di luce, disperdono meno calore e quindi consumano meno energia!

Scegli le piante giuste

Esistono varietà infinite di piante ma per una casa green, seleziona quelle che comportano benefici per te e la tua voglia di sostenibilità.

La sanseveria e l’orchidea, per esempio, sono perfette per il tuo salotto ma anche per la camera da letto: la loro capacità di purificare l’aria e produrre ossigeno, ti sorprenderà.

Hai bisogno di consigli o di un progetto su misura? Contatta La Maison Rive Gauche.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]