Prima o poi ognuno di noi si ritrova a dover ritinteggiare le pareti. Che si tratti semplicemente di una stanza da rinfrescare o di un restyling di tutta la casa, se il lavoro non viene fatto a regola d’arte è probabile che saremo costretti a rifarlo più volte, spendendo il doppio.
Per aiutarti in questo difficile compito, abbiamo deciso di darti qualche consiglio per farti imbiancare casa in modo impeccabile.
Prepara la stanza e pulisci le pareti
Per agevolare la verniciatura, sposta tutti i mobili al centro della stanza. Poi, coprili con un telo di plastica – che puoi comprare da un qualsiasi ferramenta – per evitare che si sporchino con schizzi di colore.
Ricorda di coprire anche il pavimento: meno sporcherai e meno fatica farai a risistemare tutto una volta terminati i lavori.
Copri serramenti, interruttori e battiscopa con del nastro adesivo di carta, e fai attenzione che il bordo vicino al muro sia ben coperto.
Pulisci bene le pareti che vuoi riverniciare, rimuovi con una gomma le macchie dal muro e pulisci con acqua e sapone lo sporco più ostinato; oppure utilizza acqua e candeggina, se le macchie più resistenti non hanno intenzione di sparire.
A ogni stanza il suo colore
I colori trasmettono emozioni, perciò presta attenzione alla scelta della tinta di ogni stanza.
Nella zona notte, per esempio, evita tonalità troppo scure: potrebbero appesantire la camera. Prediligi, piuttosto, il blu o il verde che favoriscono il rilassamento.
Per la zona giorno, scegli colori caldi come il rosso e l’arancione: danno energia, stimolano la creatività e il buonumore.
Nelle aree più anguste della casa, scegli colori chiari come il verde acqua o il giallo; mentre per le camere a metratura ridotta, dipingi la parete frontale con un colore forte e gli altri muri con colori chiari, come il bianco o il viola-indaco.
Il risultato ti lascerà di stucco!
Come scegliere la vernice giusta?
Per ritinteggiare le pareti di casa, prediligi pitture traspiranti che rallentano la formazione della muffa e rendono il muro più permeabile.
Per la cucina, la camera più ostica della casa, ti consigliamo di utilizzare pitture lavabili a base d’acqua: sarà molto più semplice pulire via schizzi di olio e cibo.
Quali sono gli accessori necessari per imbiancare casa?
Ecco una lista di tutto ciò che può servirti:
- dei rulli;
- delle pennellesse;
- dei pennelli piccoli per le rifiniture;
- una scala;
- un secchio d’acqua;
- una stecca di legno per mescolare la pittura;
- uno straccio per pulire;
- dei teli di plastica;
- dello scotch carta.
Hai appuntato tutto? Bene, ora non ti resta che correre a fare acquisti e prepararti a imbiancare casa.
Ricorda di indossare abiti da lavoro comodi e proteggi sempre le mani con guanti in lattice usa e getta o con gli appositi guanti per verniciare.
Se lavori in un ambiente chiuso, non dimenticare la mascherina: ti proteggerà da schizzi e odori fastidiosi.